diritti sui binari

Menu
Home
Visualizza i ritardi
Opinioni
Linea via Orte
Bassa velocità
Archivio news
Blocco dei binari
Rassegna Stampa
Documenti ufficiali
Contatti

Il 19 Marzo 2005 si e' tenuta una Assemblea Pubblica dei pendolari che ha nominato i rappresentanti del movimento


Il Movimento spontaneo dei pendolari di Viterbo, a seguito dell’assemblea pubblica svoltasi a Viterbo il 19 Marzo 2005, pur constatando una partecipazione di persone che poteva assumere ben altra consistenza, ritenendo tuttavia di aver conseguito gli obiettivi prefissati, ribadisce quanto segue:

- il treno Viterbo-Roma via Montefiascone non è la soluzione alle richieste prioritarie presentate in occasione dell’incontro con l'assessore Gargano e RFI del 4/2/2005.

- sottolinea che tale treno appare un provvedimento non rispondente alle reali esigenze della città di Viterbo nei collegamenti per e da Roma.

- chiede che venga istituito un tavolo di studio necessario per individuare adeguati tracciati per i diretti sulla linea Viterbo-Bracciano-Roma.

- invita il sindaco di Viterbo a programmare al più presto una seduta consiliare aperta alla popolazione, nella quale con forza far emergere l’impegno di tutti i politici per adeguate e risolutive soluzioni di collegamento, degne di un capoluogo di provincia.


L'assemblea di sabato 19 Marzo ha quindi di fatto:

- leggittimato la rappresentatività del neo-nato Movimento Spontaneo di Viterbo

- condiviso eventuali azioni di protesta quali lo sciopero dell'abbonamento o il bonus quale rimborso per i disservizi esistenti.

- monitorato con scheda sondaggio le intenzioni di viaggio dei pendolari

- preso atto della necessità di richiedere un consiglio comunale aperto, nel quale con forza far emergere l'impegno di tutti per un collegamento Viterbo-Roma degno di un paese evoluto

- ribadito all'assessore Gargano che il treno Viterbo-Roma via Montefiascone è la soluzione da lui proposta e che solo a lui spetta la responsabilità tecnica ed economica di istituire tale treno.


E stato inoltre inviato ai principali giornali un comunicato stampa che riassume il punto di vista dei pendolari alla luce delle attivita' dell'Assemblea Pubblica.
All'assessore Gargano e' stata invece inviata una lettera in cui tra le altre cose si riportano i nominativi dei rappresentanti del Movimento