diritti sui binari

Menu
Home
Visualizza i ritardi
Opinioni
Linea via Orte
Bassa velocità
Archivio news
Blocco dei binari
Rassegna Stampa
Documenti ufficiali
Contatti

Sul sito di Trenitalia, al link http://www.trenitalia.it/it/notizie/notizie_servizi/news/av_350.html c'è una simpatica pagina sugli sforzi ed i record raggiunti con l'alta velocità. Anche noi possiamo vantare sulla nostra linea ferroviaria dei (piccoli) record: ad es. la lenta velocità... E così, con l'aiuto del pendolare Dino Michelini, abbiamo completato la notizia con il nostro (piccolo) record.

Notizie sui servizi  

ALTA VELOCITÀ: superati i 350 Km/h



Sono stati toccati in prova 350,8 km/h sulla nuova linea Torino-Novara
Il 6 ottobre 2005, alle 19:45, il treno ETR 500 che sta effettuando le corse prova sulla nuova linea ad Alta Velocità Torino-Novara, ha raggiunto la velocità di 350,8 km/h tra Saluggia e Balocco, nel vercellese.

Le prove di velocità di questo tipo fanno parte del complesso dei test approfonditi, accurati e prolungati, necessari all'attivazione di tratte ferroviarie, in particolare con queste caratteristiche.

"La velocità raggiunta ieri" ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Elio Catania, "testimonia l'impegno e la professionalità dei nostri ferrovieri di tutte le Società del Gruppo, a cui va il mio particolare ringraziamento".

Le prime tratte dell'Alta Velocità in Italia saranno la Roma-Napoli e la Torino-Novara che entreranno in funzione nei prossimi mesi.


TAF - TRENO AD ALTA FREGATURA

LENTA VELOCITÀ: superati i 50 Km/h



SONO STATI TOCCATI IN ESERCIZIO 85 KM/H SULLA TRATTA OLGIATA-CESANO DI ROMA
Sempre il 6 ottobre 2005, alle 19:45, il treno TAF che effettua le corse sulla linea a Lenta Velocità Viterbo P.F.-Roma Ostiense, ha raggiunto la velocità di 85,8 km/h tra le stazioni di Olgiata e Cesano di Roma.

Le prove di lenta velocità di questo tipo fanno parte del complesso dei test approfonditi, accurati e prolungati, necessari all'attivazione di tratte ferroviarie, in particolare con queste caratteristiche.

In considerazione dei risultati raggiunti, il Presidente e Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Elio Catania, ha dichiarato "La velocità raggiunta ieri testimonia l'impegno e la professionalità dei nostri ferrovieri di tutte le Società del Gruppo, a cui va il mio particolare ringraziamento".

Le prime tratte a Lenta Velocità in Italia saranno, dopo la Viterbo P.F.-Roma Ostiense, la Roma-Cassino e la Verona-Bologna che, dopo i relativi test, si prevede che entreranno in funzione nei prossimi mesi

Il TAF, Treno ad Alta Fregatura, è stato realizzato per un servizio pendolare ad alta densità, molto paziente e dalle poce pretese,  per trasportare un elevato numero di passeggeri e offrire un'elevata qualità di viaggio in ambienti confortevoli, ergonomici e climatizzati.

Per venire incontro alle richieste di socializzazione della clientela il treno TAF, pur essendo accoppiabile con un'altra unità fino a raggiungere globalmente oltre 1.650 posti, di cui 938 a sedere, effettuerà il proprio esercizio con una capienza limitata a 824 passeggeri.



Ecco una foto della stazione di Valle Aurelia servita dal TAF in ora di punta

Valle Aurelia in ora di punta